Torta fredda allo yogurt

13:23 Angela Scarfì 2 Comments

Facile e veloce, non richiede l'uso del forno. A colazione o a merenda è rinfrescante e non appesantisce. È perfetta per chi, come me, non è mattiniero e sa bene cosa siano i pranzi-colazione.

Ingredienti   (per 5 persone)

- biscotti secchi 140 g
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- burro 85 g
- colla di pesce 6 g
- latte 3 cucchiai
- panna 150 g
- yogurt 350 g

Preparazione
Per la base:
Tritiamo i biscotti. Io ho usato dei biscotti ai cereali con pezzetti di nocciole. Fondiamo il burro. Amalgamiano i biscotti tritati col burro fuso e lo zucchero di canna. Disponiamo il preparato in una tortiera, precedentemente imburrata, preferibilmente apribile, aiutandoci con un cucchiaio in modo che la base sia perfettamente livellata. Riponiamo in frigo per 30 minuti.
Per la crema allo yogurt:
Mettiamo a mollo con due cucchiai d'acqua la colla di pesce per almeno 10 minuti. Riscaldiamo il latte, senza farlo bollire, una volta spento aggiungiamo la  colla di pesce e girando con un cucchiaio ci preoccuperemo che si  sciolga completamente. Una volta montata la panna possiamo metterci dentro il nostro yogurt preferito, io ho usato lo yogurt valsoia alla fragola, facendo delicatamente, dal basso verso l'alto così da non smontare la panna. Inglobiamo il latte con la gelatina, amalgamiamo il tutto, versiamo sulla nostra base di biscotti e riponiamo il frigo per almeno 3 ore. Dopo tre ore potrete servirla come preferite, io l'ho spolverata con granella di cocco e decorata con ciliegine candite.

2 commenti: