Torta autunnale al gusto di arancia

17:58 Angela Scarfì 0 Comments

Non c'è niente di più bello dei colori e dei profumi dell'autunno e l'arancia è il frutto per antonomasia di questa stagione che invoglia al tepore. L'arancia è protagonista assoluta di questa torta, bastano solo due arance per fare un capolavoro di morbidezza da assaporare a colazione, per dessert e come spuntino.  La ricetta l'ho scovata sul web, cercavo una torta che non  avesse nient'altro a parte arance, uova, farina burro e zucchero non avendo in casa  altri ingredienti, ed essendo ostinata a voler fare un dolce.

Ingredienti:
- burro 80g
- farina 270g
- uova 3 intere
- zucchero 125g
- 2 arance (buccia e succo)
- lievito in polvere per dolci

Preparazione:

Con un frullino sbattiamo lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e la scorza d'arancia grattugiata, fino ad ottenere una cremina, dopodiché inseriremo, una per volta, le uova intere. L'impasto, una volta messo dentro l'ultimo uovo, apparirà liquido, cominciate dunque ad inserire un po' per volta le polveri, farina e lievito, che avrete precedentemente setacciato, sempre continuando con il frullino. Quando l'impasto comincerà ad apparire troppo denso procedere ad alternare le polveri al succo di arancia, circa 180ml privo di ogni filamento. Una volta terminata l'operazione, versare il composto in una tortiera da 24/26 cm che avrete imburrato e ricoperto con carta da forno e infornate a 180° per 35 min circa. L'espediente della carta da forno serve per mantenere più morbida la torta. Per la decorazione ho spolverato con zucchero a velo e due rondelle di arancia essiccate.

Buon lavoro e godetevi questa torta sin dalla preparazione perchè l'odore di arancia vi inebrierà e assaporerete realmente il tepore dell'autunno..

0 commenti: