Il panettone

20:44 Angela Scarfì 0 Comments

Dopo aver realizzato due torte con il pandoro, ho deciso di farcire e decorare un panettone. Io lo adoro  e non potevo non farlo. E' più complicato farcire il panettone per via dell'uvetta e dei canditi, per cui non andrà bene qualsiasi bagna e qualsiasi farcitura. Ho realizzato, allora, una bagna alcolica all'arancia. Ho messo in infusione la scorza dell'arancia in acqua e zucchero e portata ad ebollizione, una volta spento ho aggiunto del contreau e la spremuta d'arancia. Per la farcitura ho preparato una crema pasticcera. Dopo aver lasciato riposare qualche ora in frigo interamente coperto di panna montata l'ho ricoperto di pasta da zucchero assecondandone la forma e ne è venuto fuori il sacco dei regali di Babbo Natale. Per dare un tocco di colore ho aggiunto un Babbo Natale di spalle, schiacciato contro il suo sacco gigante. Mi piace pensare che quando faccio una torta, non si tratti solo di un buon dolce, esteticamente carino, ma che porti con sè qualcosa di più, come un augurio. Troppe aspettative per una torta. Il messaggio che ho voluto lasciare, con questo sacco-torta gigante, ai miei ospiti e a Voi lettori, è l'augurio che le nostre feste e le nostre vite siano  piene di avventure e persone con cui condividerle.


0 commenti: