Una torta a forma di pallina di Natale

22:19 Angela Scarfì 0 Comments

Mi piace stupire i miei ospiti e quest'anno ho voluto realizzare qualcosa di nuovo.
E' mia abitudine fissare l'albero di Natale al buio ed è in uno di questi momenti di mistico raccoglimento e eccessivo spirito natalizio che mi è balenata in testa  l'idea di fare una torta a forma di pallina. L'impresa non è stata semplice perchè non ho ancora comprato la teglia a forma di sfera... che testa! L'ultima volta che ho fatto una torta a forma di sfera, il pallone da calcio, ho usato sette pan di spagna di dimensioni differenti che ho impilato uno sull'altro: troppo lavoro, troppo tempo e troppe infornate. Questa volta ho avuto un lampo di genio e come teglia ho usato la palla di latta che contiene i baci perugina, un regalo super gradito e super sfruttato. Dopo aver valutato la resistenza del materiale, ho deciso di provare. Ho usato per la base 4 uova mentre per la parte superiore della sfera 3 uova. Ho infornato a 180° appoggiando le sfere su una teglia. Ecco il risultato:


0 commenti: