Torta albero di Natale con pandoro farcito

23:49 Angela Scarfì 0 Comments

Se il pandoro non ti piace così com'è, fai come me!
Ho usato il pandoro come fosse pan di spagna, la forma ben si presta a soggetti natalizi. Perchè non risultasse asciutto ho realizzato una bagna alcolica all'arancia, per la farcitura invece, la mia preferita, ganache al cioccolato. Avendo deciso di realizzare un albero di Natale ho fatto in modo di ricavarmi con un solo pandoro base e punta. Ho ritagliato la base ricavandomi due dischi che ho bagnato, farcito e ricoperto di pasta di zucchero marrone per fare il tronco del mio albero. Ho tagliato poi il resto del pandoro così da poterlo farcire e con gli avanzi della base ho modellato la punta. Ho ricoperto il mio albero-pandoro preoccupandomi di ricoprire di pasta di zucchero anche la base, dal momento che sarebbe stata più larga del tronco. Una volta coperto potrete addobbarlo a piacimento, e facilmente, ricorrendo a dei tagliapasta. Le calze sono le mie preferite, potrete metterci su le iniziali dei vostri familiari, io, in un momento di assoluto egocentrismo, ho deciso di mettere su ognuno l'iniziale del mio nome, rivendicando il possesso dell'opera. Mi piace davvero, ne sono orgogliosa, non solo per l'aspetto estetico ma perchè per la prima volta ho visto mia sorella mangiare il pandoro.



0 commenti: